Auto
04.07.2021 Rifugio e Lago della Vecchia 1872 mt.
Gita escursionistica Sezione di Magenta
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Dall’ampio parcheggio si sale a destra e si raggiunge l’ultima piazzetta carrabile del paese, dove si prende a sinistra la via Lago della Vecchia, segnalata anche da numerosi cartelli e segnavia (E50). Dopo aver superato una gradinata ed un lungo filare di case la mulattiera esce dall’abitato e prosegue tra due bassi muretti a secco. Dopo una decina di minuti si raggiunge un importante bivio con una cappelletta di pietra. Proseguire quindi dritti, lasciando a sinistra la via per il vallone dell’Irogna. Si guadagna quota velocemente, camminando in un’ombreggiata faggeta, fino a raggiungere il borgo di Rosei (1179 m – 20 minuti da Piedicavallo). Proseguire sempre lungo il sentiero, guadare facilmente un piccolo torrente e raggiungere l’Alpe Casette (1410 m). Dopo alcuni ampi tornanti si raggiunge il bivio dove si stacca a destra il sentiero per l’Alpe Cunetta e il vallone dell’Ambruse. Mantenere la sinistra sul sentiero principale e raggiungere i resti dell’Alpe la Vecchia inferiore posta su un pianoro erboso a 1710 m (1 ora e 40 minuti da Piedicavallo). Da qui il sentiero sale più ripido ed in breve porta al rifugio Lago della Vecchia.
Per raggiungere il lago seguire il sentiero pianeggiante indicato dal rifugio che in circa 10 minuti raggiunge la destinazione.
Dal lago è possibile raggiungere con un agevole mulattiera il colle della Vecchia, a quota 2187 (1 ora circa dal lago). Da qui si può godere di una splendida vista sul biellese e sulla Valle d’Aosta.
Discesa lungo l’itinerario di salita
Foto relative all’escursione clicca QUI’
Sul volantino
Leggere attentamente le informazioni prevenzioni COVID-19
Scarica il modulo di autodichiarazione quì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 1 luglio
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking primaverile scarponi e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Dario Oldani
Dario Oldani
- Roberto Ravanelli
Roberto Ravanelli