Pullman
04.10.2020 Monumento Naturale Valle Brunone (BG)
Gita intersezionale con Abbiategrasso e Boffalora S/T
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Il Monumento Naturale della Valle Brunone è situato in Valle Imagna, nel territorio del Comune di Berbenno, poco distante dalla località Ponte Giurino.
Questo luogo è stato riconosciuto come Monumento Naturale perché ricco di giacimenti paleontologici, risalenti al Triassico Superiore (tra i 228 e i 199 milioni di anni fa). I ritrovamenti furono individuati negli anni 70 nel corso di una campagna promossa dal Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo e portarono alla scoperta da parte di Mario Gervasutti di una nuova specie di libellula (in uno stato di ottima conservazione), l’Italo-phlebia gervasuttii. Ma non solo: furono trovati fossili di crostacei, insetti e pesci, nonché dei resti di eudimorphodon ranzii, un rettile volante.
Al di là dell’interesse paleontologico, questa splendida valletta poco antro-pizzata offre al visitatore la possibilità di fare escursioni naturalistiche e di scoprire angoli affascinanti, tra cui le antiche sorgenti sulfuree ora inattive.
Il sentiero è di facile percorrenza, un saliscendi ben tracciato che segue il corso del torrente Brunone. La seconda parte del sentiero è caratterizzata da gradoni di roccia, cascatelle e ponticelli in legno.
Al termine dell’escursione visiteremo il Santuario della Madonna della Cornabusa: ricavato da una grotta naturale risale ai tempi delle lotte tra Guelfi e Ghibellini ed è luogo di venerazione di una statuetta lignea della Madonna.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 1ottobre
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica E
- Equipaggiamento: Equipaggiamento: abbigliamento da trekking “a cipolla” con obbligo di pedule o scarponcini, utili bastoncini e parapiogga.
Portare una adeguata scorta di acqua.Leggere attentamente le informazioni prevenzione COVID 19.
Iscrizioni solo via email a: magenta@cai.it. - Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Alice Lorenzutti
Alice Lorenzutti
- Lorenzo Garbini
Lorenzo Garbini