Auto
05.06.2021 rinviata a sabato 12/06/2021 Bocchetta di Campello 1924 m.
Gita escursionistica Sezione di Magenta
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Storico percorso che collega Rimella alla sua antica frazione di Campello Monti in Valle Strona. Importante e facile itinerario da sempre utilizzato dai locali, ma frequentato anche da viandanti e pellegrini.
Questo itinerario coincide con la GTA, la Via Alpina, il Sentiero Italia Cai, la Grande Traversata Walser e con un Itinerario della Resistenza.
Percorso: Da Rimella (1176 m). con sentiero 548 si raggiunge la bella frazione di San Gottardo.Iil sentiero lambisce la cappella detta Posa dei morti ( 1395 m). Si prosegue e si raggiunge l’Alpe Selletta 1447 m, posta sulla dorsale sopra il borgo di San Gottardo. Superate la baite in sasso di Van 1470 m e Versch 1525 m e alcuni ruscelli che scendono dal Pizzo Blatte, si arriva all’Alpe Pianello, dove si trova, a 1796 m, la Baita Città di Borgomanero di proprietà del Cai di Borgomanero Il sentiero continua a salire a monte della baita e arriva alla Bocchetta di Rimella o di Campello m 1924 m. Dal valico ampio panorama sul monte Rosa e sulla sottostante valle Strona. Dalla bocchetta parte il sentiero che porta all’alpe Capezzone e, da qui all’omonimo lago.
Foto relative all’escursione clicca QUI’
Sul volantino
Leggere attentamente le informazioni prevenzioni COVID-19
Scarica il modulo di autodichiarazione quì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 3 giugno
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking primaverile scarponi e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani
- Dario Oldani
Dario Oldani