Macchina
06.07.2024 Punta Lazoney 2579 m
Escursione sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
L’escursione si sviluppa nel vallone di Niel, laterale alla Valle di Gressoney, sopra Gaby. Consente con un bel giro ad anello, di raggiungere oltre alla panoramica vetta, anche di passare da due laghetti e dal Colle della Mologna Grande, frequentato punto di passaggio con il Piemonte.
Il percorso si svolge quasi tutto su bei sentieri tranne che per il tratto dal Col Lazoney alla Punta, dove si procede seguendo qualche ometto e comunque su un percorso sempre intuibile sia sulla larga dorsale che sul pendio finale.
Dalla Punta di Lazoney la vista principale è sulla bastionata del Monte Rosa. Guardando in direzione Est è interessante la cresta di confine in direzione della Punta Tre Vescovi e, quando visibili, le montagne dell’alto Biellese (Piedicavallo, Valle Cervo) e della Val Sorba, ramo secondario della Val Grande.
Ritornati al colle, punteremo verso SE per raggiungere, con piccoli saliscendi, il colle della Mologna Grande. Dal percorso per questo altro colle, avremo modo di vedere il lago di Sukie. Un secondo lago-di Grekji, lo si costeggia nella discesa finale, nella quale attraverseremo l’alpeggio Pitout Lazoney.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: giovedì precedente l’escursione
L'escursione in numeri
Tempo totale di Cammino (min) + soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, indispensabile borraccia.
- Raccomadabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Lara Cairati 3806450736
Lara Cairati 3806450736