Macchina
06.10.2024 Bec d’Ovaga o Cima Res 1631 m slm
Escursione sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Il Bec d’Ovaga (o Res come viene più comunemente chiamata), è certamente una delle cime più frequentemente visitate della Valsesia e non ha certo bisogno di presentazioni, viene solitamente salita dal versante posto di fronte a Varallo. È una vetta che si può raggiungere generalmente durante tutto l’anno, anche in inverno, grazie alla presenza del rifugio Spanna-Osella aperto nel fine settimana.
Si parte dall’Alpe Casavei, 809 m, alpeggio con numerose case riadattate, dove termina la carrozzabile che sale da Doccio-Crevola (frazioni di Varallo). Si prosegue su mulattiera, poi si prosegue su sentiero a margine del prato stesso e si passa il Rio Casavei. Lungo la salita si transita nei pressi dei ruderi dell’Alpe Sella del Taglione, prima di giungere all’Alpe Campo. Continuando sul sentiero si sale in un bosco di conifere, si oltrepassano i ruderi dell’Alpe Volpera, si supera una scala scavata nella roccia, si guarda il Rio del Campo e si arriva all’Alpe del Pastore o Alpe la Res, 1216m, caratterizzata da un enorme tiglio e da una cappelletta. Ora il sentiero sale tortuosamente nel bosco, sempre più rado, sino a raggiungere il rifugio Spanna-Osella. gestito dalla Sezione Valsesiana del ANA. Passando tra la cappelletta e il rifugio, in pochi minuti si guadagna con un tratto ripido la vetta della Res o Bec D’Ovaga, 1631m, splendido punto panoramico. Al ritorno si segue il sentiero 604 che con un percorso ad anello riporta all’Alpe Casavei.
FOTO DELLA GITA QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: giovedì precedente l’escursione
L'escursione in numeri
Tempo totale di Cammino (min) soste incluse
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco o in rifugio
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento —da trekking adeguato, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, indispensabile borraccia.
- Raccomadabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Giuseppe Morazzoni – Cell 3495222723
Giuseppe Morazzoni – Cell 3495222723