Auto
08.10.2022 Il Grande Est del Devero e l’Alpe Forno
Escursione Intersezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Lungo il margine Est del Parco del Devero si sviluppa una delle escursioni ad anello più classiche e appaganti della zona. Attraversa, a quote intorno ai 2000 metri, altopiani ricchi di laghetti e torbiere, un tempo adibiti a pascolo, alcuni dei quali vengono ancora caricati. Durante la nostra escursione incontreremo sei alpeggi: Fontane, Sangiatto e Forno (ancora caricati durante la monticazione estiva); Valle e Corbernas (abbandonati); La Satta (recentemente ristrutturato, misura 22 metri per 6!). Questi alpeggi sono caratterizzati da due costruzioni separate: la casera, dove avviene la lavorazione casearia e vivono gli uomini, e la stalla per gli animali. Questa zona è rinomata per la produzione del formaggio Bettelmatt, un for- maggio grasso e molto pregiato ottenuto lavorando il latte intero che conserva il profumo delle erbe d’alta montagna (in particolare l’erba mutellina), per cui l’escursione è anche nota con il nome di Via dei Formaggi. All’Alpe Forno è presente ancora una casera che produce questo formaggio.
Di sicuro, oltre che sui formaggi, l’attenzione si concentrerà sui panorami affascinanti, sulle vette, sui numerosi laghetti e sulle cascatelle. Coglieremo anche le tracce, più o meno evidenti, lasciate dalle popolazioni che in pas- sato hanno vissuto e transitato in queste valli (l’Alpe Forno è sul collega- mento tra Devero e Formazza) e che faticosamente continuano ad abitarle.
Foto relative all’escursione clicca QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 6 ottobre
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: Abbigliamento—adeguato da trekking autunnale con obbligo di pedule o scarponcini; indumenti ed attrezzature idonee in caso di maltempo.
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, borraccia, macchina fotografica. Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani