Macchina
10.02.2024 Monte Antola (GE)
Escursione Sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Posto al confine tra le province di Genova ed Alessandria, il monte Antola costituisce un importante nodo orografico da cui si dipartono le catene che separano le valli Scrivia, Trebbia e Borbera. Protetto da un Parco Regionale Naturale è uno straordinario punto panoramico. Dalla sua vetta lo sguardo può spaziare a 360 gradi dalle Alpi Retiche alle Marittime ed alle Apuane, soffermandosi sul porto di Genova e spingendosi, nelle giornate limpide, sino alla Corsica ed all’ Arcipelago Toscano. Sulla vetta una grande croce di ferro ed un cippo che ricorda le vittime della Resistenza. Poco sotto la vetta un gruppo di case ed un moderno rifugio. Il percorso che parte dal passo dell’Incisa (1070 m), segue, tra prati e boschi, la dorsale tra Valbrevenna e Valvobbia. Una breve deviazione porta alla cima del monte Buio (1402 m). Ripreso il sentiero si percorre la resta della Val Borbera, sino a raggiungere la cima del Monte Antola (1597). Si rientra per lo stesso itinerario.
FOTO DELLA GITA QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: giovedì 8 febbraio 2024
L'escursione in numeri
Tempo totale di Cammino (min) + soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica E
- Equipaggiamento: Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo.
- Attrezzatura — Utili: bastoncini, ramponcini, indispensabile borraccia
- Raccomadabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione.
AVVISO: la zona percorsa è sottoposta a prescrizioni per la presenza di peste suina. In particolare, non si possono abbandonare i sentieri e, terminata l’escursione, gli scarponi vanno posti in contenitori di plastica e, una volta a domicilio, trattati secondo le istruzioni che verranno distribuite.
ATTENZIONE: per partecipare all’escursione è indispensabile prendere visione e firmare il modulo di informazione e accettazione delle regole di comportamento disponibile in sede. Chi lo riceverà via mail DEVE portarlo firmato al momento della partenza
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani