Auto
13.02.2022 Via Francigena Garlasco - Pavia
Gita Intersezionale con le sezioni di Abbiategrasso e Boffalora S/T
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Oggi percorreremo la Tredicesima tappa della via Francigena. italiana
La prima parte del percorso, abbastanza lungo, fino alla confluenza con il Ticino, si svolge nelle belle campagne pavesi, irrigate dai numerosi canali e interrotte da casolari e macchie d’alberi. Splendido l’attraversamento del Parco del Ticino lungo il tracciato del sentiero E1, che qui si sovrappone alla Via Francigena; le viste sul fiume e i fitti boschi, uniti a una variegata presenza faunistica, offrono uno spettacolo suggestivo.
La partenza a Garlasco è la Chiesa S. Maria Assunta, l’arrivo aPavia nel centro storico. La parte iniziale del cammino è ancora sul territorio della Lomellina e il primo centro abitato che si incontra è Gropello Cairoli.
Dopo Gropello si arriva a Villanova d’Ardenghi, tra il Po e il Ticino, una vallata che fin dall’epoca dei Romani si è contraddistinta per la coltivazione del riso.A Villanova si è a metà percorso circa, e di lì a breve si entra nel Parco del Ticino e ci si avvicina al fiume.
Degna di nota è la località Canarazzo sulle rive del Ticino, dove un’ampia spiaggia ghiaiosa si affaccia su una scenografica ansa del fiume. Dopo qualche chilometro si comincia a vedere da lontano Pavia, tratto decisamente bello, la città lontana, i suoi ponti, il fiume, e il sentiero tra i prati e i campi. Attraversando il fiume sul “Ponte Coperto” si entra nel centro storico di Pavia. Pavia è una località di interscambio tra la Via Francigena, la Via Francisca del Lucomagno, il Cammino di Sant’Agostino e la Via degli Abati
INDICAZIONE A CHI SI RIVOLGE L’ESCURSIONE
Chi intende partecipare non sottovaluti la lunghezza del percorso ed il proprio stato di allenamento
Per il rientro a Garlasco procurarsi il biglietto per il treno tratta Pavia – Garlasco
Foto relative all’escursione clicca QUI’
Leggi disposizioni normative
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 10 Febbraio 2022
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking invernale, calzature idonee all’escursionismo su strade sterrate; e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Maggi Raffaella
Maggi Raffaella
- Dario Oldani
Dario Oldani