Auto
15.05.2021 Alle pendici del Moregallo
Gita escursionistica Sezione di Magenta
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Si parte da Valmadrera con sentiero n°6 e ci accompagnerà attraverso boschi e dolci terrazzamenti, alla volta del Sasso di Preguda, alle pendici del Moregallo, incontrando durante la salita una cappella ricavata nella roccia, dedicata alla Madonna, e curiose costruzioni in pietra chiamate “casote” tipico esempio di architettura rurale utilizzata nel passato dai pastori. Raggiunto il terrazzo erboso di Preguda, qui si trova il famoso masso erratico individuato e descritto dall’abate Stoppani, al quale è stata affiancata una chiesetta dedicata a S. Isidoro.
Dopo una bella sosta e aver goduto appieno il bel panorama, ripartiremo in salita ed in breve raggiungeremo il dosso “ZUCON” bivio con il sentiero n° 5 (m.900) che prenderemo scendendo in direzione “La Forcellina”. (m.700) in questo tratto troveremo un paio di passaggi rocciosi e tratti leggermente esposti. Proseguiremo poi per una mezzora circa, fino ad arrivare in località Sambrosera in prossimità di una fonte (m.716). Dopo un’altra mezz’ora circa di discesa arriveremo in località San Tomaso (m. 572). Dopo aver effettuato una sosta si prosegue in discesa per Valmadrera.
Foto relative all’escursione clicca QUI’
Sul volantino
Leggere attentamente le informazioni prevenzioni COVID-19
Scarica il modulo di autodichiarazione quì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 13 maggio
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking primaverile scarponi e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Dario Oldani
Dario Oldani
- Alice Lorenzutti
Alice Lorenzutti