Autovetture private
16.07.2022 Anello Alpe Testanera-Rifugio Barba Ferrero : Valsesia
Gita intersezionale con la Sezione di Abbiategrasso e Boffalora S/T
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
L’escursione prevede un percorso ad anello sul versante orografico sinistro della Sesia, non lontano dalla sua sorgente. Vengono attraversati, mantenendosi a quota superiore ai 2000 metri, i pascoli che ricoprono l’anfiteatro morenico del Monte Rosa, la cui parete sud ci accompagna nella parte centrale del percorso. Nell’area, utilizzata sin dal medioevo come pascolo estivo e poi occupata dai Walser, tre antichi alpeggi sono stati riadattati a rifugio, salvaguardandone la struttura e l’estetica originarie. L’alpe Pile ospita il rifugio Pastore, l’alpe Bors il rifugio Crespi Calderini, l’alpe Vigne il rifugio Barba Ferrero.
Il cammino parte dalle cascate dell’Acqua Bianca, in prossimità del rifugio Pastore e segue inizialmente la storica mulattiera che conduce al Colle del Turlo. La mulattiera viene abbandonata in prossimità dell’Alpe Im Mittlentheil di qua per salire all’alpe Testanera e di qui percorrere, con ampio semicerchio, l’altipiano morenico sino al Rifugio Barba Ferrero. Dal rifugio si scende per la via normale verso il rifugio Pastore e la cascata dell’Acqua Bianca.
Durante la salita incontreremo il Rifugio Pastore: per chi lo vorrà sarà possibile passare la giornata nei pressi del rifugio, con la possibilità di visitare il Giardino Botanico “Mario Soster” dove sono state collocate le principali essenze vegetali del Parco Naturale Alta Valsesia e la Casa del Parco “Alpe Fum Bitz”, uno spazio espositivo e informativo sull’area protetta.
Foto relative all’escursione clicca QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 14 luglio 2022
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min) più soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Attenersi scrupolosamente alle norme AntiCovid in vigore,
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Abbigliamento: adeguato da trekking estivo in alta montagna con obbligo di scarpe alte con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo.
- Attrezzatura : Utili: bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
- portare una adeguata scorta di acqua
DIRETTORI ESCURSIONE
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani
- Dario Oldani
Dario Oldani
- Roberto Ravanelli
Roberto Ravanelli