Auto
17.10.2021 Monte Moregallo 1276 mt. (LC)
Gita escursionistica Sezione di Magenta
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Il Monte Moregallo è una cima modesta (1276 mt), ma che regala splendidi panorami a 360° su tutte le montagne del triangolo lariano e oltre!
L’itinerario che proponiamo per questa bella escursione ad anello segue le due creste principali, quella orientale per la salita e quella occidentale per la discesa, è un percorso molto bello e di ampio respiro.
Il sentiero che faremo è il numero 6 (ci sono tante vie con il 6) la nostra parte da via Piazza Rosse, salendo ci permette anche di osservare alcune curiosità culturali le “casote”, una piccola grotta naturale adibita a Cappella Votiva e il grande sasso erratico di Preguca adiacente alla chiesetta di San Isidoro, da qui in avanti il sentiero diventa più ripido, arrivati in vetta, possiamo vedere che non assomiglia alle altre montagne. Qui è quasi pianeggiante e si trova anche un bel bosco per una sosta piacevole. Ci sono due simboli che dominano la vetta, una croce e una madonnina.
Per la discesa proseguendo il sentiero 6 faremo la seconda parte percorso ad anello, ci caleremo per una trentina di metri con l’aiuto di catene e poi traversando a lungo i ripidi pendii erbosi che si sviluppano sul versante Sud circa 50 m sotto il filo di cresta (attenzione chi soffre di vertigini) fino alla bocchetta di Moregge (1136 m), posta a far da spartiacque tra i Corni di Canzo ed il Moregallo. Scendendo ora verso Valmadrera si ammira, traversando alla base, l’impressionante falesia calcarea del Corno Orientale per poi raggiungere la fonte di Sambrosera e con ancora mezz’ora di cammino, l’abitato di Valmadrera.
Benchè il Moregallo sia una cima modesta, l’ascesa non è comunque per niente banale.
La gita viene proposta in concomitanza della tradizionale festa organizzata dalla sezione di Valmadrera “Vivi il Moregallo”
Foto relative all’escursione clicca QUI’
ul volantino
Leggere attentamente le informazioni prevenzioni COVID-19
Scarica il modulo di autodichiarazione quì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 14 ottobre
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E con tratti EE)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking autunnale scarponi e bastoncini telescopici. Macchina fotografica consigliata.
- Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Dario Oldani
Dario Oldani
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani