Auto
18.06.2022 Sentiero Tematico Glaciologico Luigi Marson
Gita intersezionale GINC con sezioni di Inveruno - Magenta - Vittuone
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Il rifugio Bignami sorge al di sotto dell’Alpe Fellaria del Sasso Moro, in posizione dominante sul bacino artificiale del Lago di Campo Gera. Dal rifugio, sesta tappa dell’Alta Via della Valmalenco, si gode un’ampia visuale sulla Bocchetta di Caspoggio, il Pizzo Varuna, il Ghiacciaio di Fellaria, ilSasso Rosso ed il Monte Spondascia
Il sentiero glaciologico Marson permette di introdurre con escursionisti, visitatori e turisti alle peculiarità dell’ambiente glaciale. , alla luce delle profonde modificazioni dei luoghi dovute al ritiro glaciale, il sentiero è stato aggiornato e arricchito ed ora è costituito da tre percorsi, che partono dal rifugio Bignami.
Descrizione itinerario: Da Chiesa Valmalenco si raggiunge Lanzada m 983, poi Franscia m 1565, giungendo infine alla diga di Campo Moro m 1934 e alla successiva diga di Gera, dove è possibile parcheggiare. A piedi si sale e si attraversa a sinistra la diga per poi seguire un comodo sentiero che porta al rifugio. Partendo dal Rifugio Bignami, il sentiero glaciologico Luigi Marson percorre un primo breve tratto dell’Alta Via della Valmalenco in direzione del rifugio Marinelli Bombardieri, fino al raggiungimento del ponte poco a monte dell’Alpe Fellaria. Seguendo il sentiero, contrassegnato da ometti e bolli blu, l’escursionista è invitato dal primo cartello (Stop 1) ad entrare in quel mondo alpino dove il ghiaccio riveste un ruolo fondamentale ell’evoluzione del paesaggio. Successivamente la traccia si sviluppa nei tre rami (A,B,C) dove sono presenti altri 6 puni di sosta dove l’escursionista è accompagnato in un percorso di avvicinamento, inteso sia nello spazio che nel tempo, al ghiacciaio di Fellaria, consentendogli di “leggere” nel paesaggio le tracce del ghiaccio
La salita è di tipo prettamente escursionistico. Chi intende partecipare non sottovaluti i tempi di percorrenza ed il proprio stato di allenamento.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 16 giugno
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min) più soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Attenersi scrupolosamente alle norme AntiCovid in vigore.
- In macchina mascherina ffp2 e gel disinfettante
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: abbigliamento da trekking adeguato alla stagione e alla quota, bastoncini telescopici). Macchina fotografica consigliata.
- portare una adeguata scorta di acqua
Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- ONC Albizzati Mauro
ONC Albizzati Mauro