Pullman
20.10.2024 Polentata al Rifugio Zar Senni 1664 m slm
Escursione Sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Escursione immersi nei primi colori autunnali della Val d’Otro e …
un momento conviviale davanti ad un buon piatto di polenta
Il Rifugio Zar Senni, adagiato nella splendida Val d’Otro, uno tra i paesaggi più belli dell’intero arco alpino, costituisce la base ideale per numerose pas- seggiate ed escursioni, lungo suggestivi e panoramici sentieri. La val d’Otro è una bellissima vallata che si stacca lateralmente alla principale Valsesia all’altezza del comune di Alagna Valsesia. La valle è diventata famosa nel tempo per la presenza di numerosi villaggi Walser, i quali la colonizzarono in tempi molto antichi (a partire dal XIII secolo).
Lasciato il pullman, dopo un breve tratto di strada asfaltata cominciamo a salire nel bosco su sentiero comodo ma a tratti abbastanza ripido. Raggiungiamo una fontana e qui svoltiamo a destra sempre prendendo quota nel bosco. Passiamo un grande sasso “sasso della Madonna” che ci invita a dedicarle una preghiera e proseguiamo sempre in salita fino ad uscire dal bosco nei pressi del villaggio Walser Follu dove si trova il nostro Rifugio. Follu è il piu grande dei villaggi e ospita anche una bellissima chiesetta Seicentesca con facciata affrescata. Chi ha tempo e voglia può inoltrarsi nella valle sino a uno dei tanti villaggi Walser che la popolano. La discesa avviene sullo stesso percorso di salita.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 8 ottobre 2024
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min) + soste
Dislivello salite (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: in rifugio
Menu: assaggi di polenta (concia, polenta liscia con carne), dolce della casa, acqua, vino 1⁄4 a persona e caffè. Per vegetariani vegani possibilità di scelta dal menù alla carta - Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: da trekking adeguato alla stagione autunnale, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura: Utili bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Francesca Balzarotti 3395953167
Francesca Balzarotti 3395953167
- Roberto Ravanelli 3460235665
Roberto Ravanelli 3460235665
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani