Macchine proprie
21/24.08.2023 Trekking nel Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Proponiamo un trekking residenziale con base al rifugio Dibona. Il rifugio è posto a 2083 metri nel territorio di Cortina d’ Ampezzo, in un ambiente incantevole dominato dalla Tofana di Rozes.
Dalla nostra base sono possibili numerose escursioni, di diversa difficoltà ma tutte immerse negli spettacolari panorami del Parco Naturale delle Dolomiti di Ampezzo, un comprensorio privo di complessi abitativi e impianti sciistici ma ricco di biodiversità vegetali e animali.
Proponiamo tre escursioni:
1: Salita al rifugio Giussani che sorge a 2561 m. sulla forcella Fontananegra, ampio valico tra le Tofane di Rozes e di Mezzo, in un ambiente con evidenti resti delle postazioni belliche della grande guerra. Di qui raggiungeremo, per facile sentiero che supera 200 m. di dislivello, la Punta Tre Dita che offre una superba visione di diverse vette dolomitiche
2: escursione ad anello che tocca il passo Falzarego con un percorso al cospetto delle 5 Torri, Nuvolau Averau. Si raggiunge poi il rifugio Lgazuoi attraverso la famosa galleria. Il ritorno al Dibona avverrà passando dalle Forcelle Travenanzes e Colle dei Bros
3: Raggiungeremo con le autovetture il passo Falzarego. Da qui proseguiremo a piedi per il rifugio Nuvolau (il più antico delle Dolomiti) e da qui percorreremo un anello intorno alle 5 Torri per poi riprendere le autovetture e rientrare a Magenta.
FOTO DELLA GITA QUì
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni:
27 luglio 2023
ULTERIORI DETTAGLI
Difficoltà: escursionistico E
Pranzi: al sacco, cena e colazione in rifugio
Abbigliamento: adeguato da trekking estivo in alta montagna, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo.
Attrezzatura: Utili bastoncini, indispensabile borraccia e sacco lenzuolo per il rifugio
DIRETTORI SOGGIORNO
- Dario Oldani
Dario Oldani
- Carlo Mantovani
Carlo Mantovani