Pullman
25.09.2022 Val d’Ayas: Laghi di Palasinaz da Estoul
Gita intersezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
L’escursione ai Laghi di Palasinaz è una delle più frequentate della Valle d’Ayas, in Val d’Aosta, ai piedi del Rosa. Sui laghi si erge la vetta del Corno Bussola, roccioso ambiente montano.
I Laghi di Palasinaz rappresentano uno dei più importanti elementi di origine glaciale del gruppo del Monte Rosa. Cinque invasi di forma e dimensioni diverse, ma accomunati dal colore azzurro intenso delle acque: Lago della Battaglia, Lago Pocia, Lago Verde, Lago Lungo, Lago du Colouir. Giunti a tre quarti del percorso si può deviare e raggiungere il Rifugio Arp seguendo la strada sterrata. Lasciando il rifugio alle spalle si prosegue e si arriva nella conca dei laghi. Il primo che si incontra è il Lago della Battaglia (2487 m) con una strana forma a due gobbe il cui emissario viene superato con un bel ponticello in pietra. Alla sua sinistra si trova il Lago Pocia e alla sua destra il Lago Verde. Fin qui il percorso è lungo circa 7,5 km con un dislivello di 700 m dal punto di partenza (Estoul).
Per il Lago Lungo e il Lago du Colouir è necessario percorrere un ulteriore tratto, alzandosi leggermente di quota e passando dal Colle Bringuez, punto più alto della nostra escursione. Si valuterà in loco la possibilità di percorrere un piccolo anello salendo al Colle e riscendendo al Lago della Battaglia. (+3,5 km 1 h 30 min circa).
Foto relative all’escursione clicca QUI’
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 22 settembre 2022
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min) più soste
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Attenersi scrupolosamente alle norme AntiCovid in vigore,
- Per il Pullman mascherina ffp2
- Pranzo: al sacco — il Rifugio è chiuso
- Difficoltà: Escursionistica (E)
- Equipaggiamento: adeguato da trekking tardo estivo in alta montagna con obbligo di scarpe alte con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura : Utili: bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
- portare una adeguata scorta di acqua
DIRETTORI ESCURSIONE
- Francesca Balzarotti
Francesca Balzarotti
- Roberto Ravanelli
Roberto Ravanelli