Pullman
27.09.2020 Alpe Veglia m. 1750 - La via dei Fiori
Gita intersezionale con la Sezione di Abbiategrasso e Boffalora S/T
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Escursione ad anello con traversata panoramica da San Domenico
Escursione in quota che dopo due tratti di seggiovia porta con un affascinante ed avventuroso sentiero alla scoperta dell’Alpe Veglia, uno dei due cuori pulsanti del Parco Naturale Alpe Veglia-Devero. Si scende quindi lungo la Val Cairasca effettuando un anello di grande interesse e soddisfazione mai faticoso.
Questa bella escursione attraverso il Sentiero dei Fiori, dà la possibilità di godere di una magnifica vista panoramica, consente di camminare su un sentiero relativamente facile e di raggiungere la piana di Veglia. L’Alpe Veglia è considerata “Una perla Lepontina incastonata alla base del massiccio del Monte Leone” È rinomata meta di turismo estivo mentre è praticamente inagibile durante i 6 mesi invernali a causa delle abbondanti precipitazioni nevose. Tutta la zona è stata istituita parco naturale regionale nel 1978 e successivamente, nel 1995, è entrata a far parte del Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero. Il ritorno segue il percorso della facile gippabile che dalla piana porta alla Cappella del Groppallo per scendere sino a Ponte Campo e risalire successivamente a San Domenico. In alcuni tratti il sentiero è leggermente esposto e dotato di catene o piccoli ponticelli in legno, ma essendo il sentiero quasi in piano la difficoltà è minima.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: 24 settembre
L'escursione in numeri
Tempo Cammino (min)
Dislivello salita (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: al sacco
- Difficoltà: Escursionistica (T/E) facile escursione per tutti, Ci sono alcuni brevi tratti attrezzati con catene. Non sono difficili né pericolosi.
- Equipaggiamento: È indispensabile avere con sé un corretto equipaggiamento da escursionismo: Giacca a vento, pile. Come calzature obbligatoria: Scarponi o delle pedule da montagna. Utili i bastoncini telescopici.
- Acqua: Borraccia, Al Veglia si trovano fontane.
Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Paolo Zambon
Paolo Zambon
- Maurizio Cerri
Maurizio Cerri