Macchine proprie + navetta
29/30.07.2023 Weekend Anello Devero-Veglia
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Giro ad anello che include, all’andata, uno dei sentieri più classici del Parco ed al ritorno uno meno noto ma non per questo meno affascinante.
Si lasciano le autovetture a Goglio e si raggiunge l’Alpe Devero (1680 m.slm) con mezzi pubblici. Da Devero si percorre per tutta la sua lunghezza la val Buscagna sino alla Scatta d’Orogna (2461 m.slm). Di qui (breve tratto con catene) si raggiunge il passo di Valtendra (2431 m.slm) e ci si inoltra nell’ Alpe Veglia sino al rifugio Città di Arona (1770 m.slm) dove si pernotta. Il mattino successive ci si dirige verso il colle Ciamporino (2283 m.slm) percorrendo il sentiero dei Fiori. Si entra quindi in val Bondolero e la si percorre, in discesa, sino a Goglio (1103 m.slm) chiudendo l’anello. Sono assicurati ambienti naturali non contaminati e ricchi di biodiversità, panorami emozionanti e, se la fortuna ci assisterà, animali selvatici.
Il trekking si svolge su sentieri battuti. Non presenta difficoltà tecniche significative, solo un breve tratto attrezzato con catene e qualche tratto di sentiero esposto. Richiede però un buon allenamento fisico, anche se verrà percorso senza fretta.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni:
6 luglio 2023
ULTERIORI DETTAGLI
Difficoltà: escursionistico E + breve tratto EE
Pranzi: al sacco, cena e colazione in rifugio
Abbigliamento: adeguato da trekking estivo in alta montagna, scarponcini da trekking con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo.
Attrezzatura: Utili bastoncini, indispensabile borraccia e sacco lenzuolo per il rifugio
DIRETTORI SOGGIORNO
- Giuseppe Morazzoni – Tel 3495222723
Giuseppe Morazzoni – Tel 3495222723