Pullman
18.10.2025 Il sentiero verdeazzurro: Rapallo-Zoagli-Chiavari
Escursione Sezionale
DESCRIZIONE ATTIVITÁ
Indimenticabili scorci sul Golfo del Tigullio
Il “Sentiero Verdeazzurro” a Rapallo è una sezione del più ampio Sentiero Liguria, un itinerario a mezza costa che collega i centri della Riviera di Levante. L’itinerario, caratterizzato da segnaletica verde-azzurra, offre panorami sul mare e sulla macchia mediterranea.
Inizieremo il nostro percorso dal Castello cinquecentesco di Rapallo. Il castello situato sul mare è una postazione difensiva di Rapallo. Prendiamo a destra Via Avenaggi, e lasciamo a sinistra l’ingresso pubblico al Parco Casale. Evitando l’ingresso alla villa. Dopo aver attraversato l’Aurelia imboccheremo la salita Sant’Ambrogio: una crèuza che si sviluppa tra le rampe pavimentate e scalini in pietra. Il terrazzo adiacente la chiesa offre lo spettacolare panorama su Rapallo e il promontorio di Portofino. Proseguiamo scendendo lungo una scalinata e, arriviamo alla chiesetta di S. Pantaleo (170 m), a sinistra della chiesa prendiamo una cementata segnalata come discesa per Zoagli, dove ci fermeremo per la pausa pranzo. Per proseguire verso Chiavari occorre prendere Via Garibaldi, che inizia come scalinata e continua come via pedonale che passa sotto il viadotto ferroviario. Proseguiamo poi per la chiesa di San Pietro e quindi per Rovereto (mt. 205) dove vi è la chiesa di S. Andrea. Si arriva così all’ingresso occidentale del non sempre aperto Santuario delle Grazie e da qui con una scalinata in discesa scenderemo a Chiavari.
LOGISTICA E COSTI
Termine iscrizioni: martedì 7 ottobre 2025
L'escursione in numeri
Tempo Totale Cammino (min) + soste
Dislivello salite (m)
Quota massima (m)
ULTERIORI DETTAGLI
- Pranzo: Pranzo al sacco a Zoagli; o presso focaccerie
- Difficoltà: Escursionistico (E)
- Equipaggiamento: da trekking adeguato alla stagione, calzatura con suola scolpita, indumenti ed attrezzature idonei in caso di maltempo
- Attrezzatura: Utili bastoncini, borraccia, macchina fotografica.
- Raccomandabili: calma, spirito di gruppo e di osservazione
Se necessario i direttori possono valutare se modificare il percorso.
DIRETTORI ESCURSIONE
- Dario Oldani
Dario Oldani
- Piera Scolari
Piera Scolari
- Francesca Balzarotti
Francesca Balzarotti